P o r t f o l i o C o m u n i c a t i v o

T A R A N T O  c a m p a g n a   d i   c o m u n i c a z i o n e
Cliente: Comune di Taranto
Target: Cittadini di Taranto, in particolare dei quartieri Paolo VI, San Vito Lama e Talsano

6x3TeaserpEOPLE

Alla base della campagna l’idea di rendere i tarantini veri protagonisti del cambiamento legato all’introduzione della raccolta porta a porta, grazie a un casting realizzato sul territorio per individuare i “testimonial” per manifesti e per uno spot diffuso sulle tv locali che hanno accompagnato l’animazione territoriale e i punti info nei quartieri interessati.

per info: giuseppe.totaro@cooperica.it

linee

P A N T E L L E R I A  c a m p a g n a   d i   c o m u n i c a z i o n e
Cliente: Agesp SpA
Target: Residenti e turisti di Pantelleria

pantelleria_manifesto

Una campagna ideata per comunicare l’attivazione dei nuovi servizi di raccolta differenziata sull’isola, con definizione dell’immagine coordinata, concertazioni territoriali, info point, incontri pubblici, materiali informativi e di visibilità, azioni educative nelle scuole, interventi mirati per i turisti (soprattutto presso porto e aeroporto).

per info: andrea.pavan@cooperica.it

linee

C L U B   D E L   C O M P O S T
Clienti: Comuni di Carmagnola, Cambiano, Santena
Target: gruppo di volontari “Maitres Composteurs”

fb-quadrato

In seguito ad una campagna di “reclutamento” di volontari tra i cittadini dei 3 Comuni (con inserzioni stampa, pagina Facebook, pieghevole distribuito porta-a-porta) il gruppo di Maitres Composteurs è stato formato con sessioni teoriche, pratiche e un training on the job per conoscere e approfondire le tecniche di compostaggio e diffondere sul territorio, oltre a seguire progetti pilota di compostaggio comunitario.

per info: andrea.pavan@cooperica.it

linee

C A R I C H I …  P E R   I L   P O R T A   A   P O R T A !
Clienti: Consorzio Remedia
Target: abitanti del Comune di Lucca

manifesto

Sul territorio comunale di Lucca è stata gradualmente attivata la raccolta porta-a-porta delle pile portatili per incrementare il quantitativo di raccolta: con una campagna informativa e la consegna di pieghevoli e sacchetti realizzati ad hoc, i cittadini sono stati sensibilizzati alla raccolta delle pile portatili che si svolge il primo giovedì di ogni mese.

per info: andrea.pavan@cooperica.it

linee

E A T A L Y  “E a t a l y   v e r s o   r i f i u t i   z e r o ”
Cliente: Eataly Distribuzione.
Target: la clientela Eataly sul territorio nazionale.

logo eataly

Progetto formativo, di accompagnamento tecnico e comunicativo rispetto all’attivazione del percorso “verso rifiuti zero” nei punti vendita Eataly. Formazione di un gruppo di “Waste Manager” con il compito di gestire il progetto strategico aziendale.

per info: albina.ambrogio@cooperica.it

linee

R E . T E .   U n a   r e t e   p e r   i l   t e r r i t o r i o – U n   r é s e a u   p o u r   l e   t e r r i t o i r e
Progetto Interreg-Alcotra 20017/2013
Target: la popolazione e i turisti del territorio del Consorzio Servizi Ecologia Ambiente di Saluzzo (54 Comuni) e della Communauté des Communes du Guillestrois (8 Comuni).

Stampa

Definizione di politiche comuni sul tema della lotta agli abbandoni in area turistica e montana, attraverso l’ideazione di diversi strumenti tecnici e comunicativi: l’App Wikiwaste per segnalare gli abbandoni, una campagna di comunicazione rivolta a cittadini e i turisti, un progetto di educazione ambientale nelle scuole.

per info: albina.ambrogio@cooperica.it

linee

R E C O T E S  i m m a g i n e   c o o r d i n a t a
Cliente: Recotes SRL.
Target: cittadini interessati allo smaltimento di abiti usati.

recotes

Restyling della grafica e delle informazioni presenti sui cassonetti per la raccolta degli abiti usati utilizzando strumenti di brainstorming e analisi delle esigenze del target medio.

per info: albina.ambrogio@cooperica.it

linee

“ S C E G L I   M E G L I O ,   I L   M O D O   G I U S T O   D I   D I F F E R E N Z I A R E ”
Cliente: Alto Vicentino Ambiente.
Target: la cittadinanza dei 31 Comuni.

schio

Campagna di forte impatto (affissioni grande formato, spot video), in due fasi teaser/reveal, con l’obiettivo di ridestare l’attenzione sul tema RD e, l’anno successivo, stessa immagine coordinata per nuova campagna sugli imballaggi in plastica e metallo.

 per info: enrico.dinola@cooperica.it

 linee

“ S E P A R A R L I   È   U N   G I O C O ,   F A C C I A M O L O   I N S I E M E”
Clienti: Comieco, Tetra Pak.
Beneficiario: Covar14.
Target: la cittadinanza dei 19 Comuni.

covarComieco

Campagna sulla raccolta di carta e cartone, con accento sulla fase di animazione territoriale: analisi merceologiche pubbliche, visite agli impianti” ed eco-camper itinerante con eventi di piazza e animazione per famiglie.

 per info: enrico.dinola@cooperica.it

IMG_0451 IMG_0460 IMG_0449

 linee

E C O R I S T O R A N T I ( . I T )
Clienti: vari.
Beneficiari e target: ristoratori e clienti.

ecoristorante

Un network di ristoratori sensibili alla riduzione degli sprechi. Il progetto nasce sul territorio del Consorzio Covar14, in Piemonte. Oggi (aprile 2016) conta oltre 70 ristoranti in circa 20 Comuni italiani.

per info: enrico.dinola@cooperica.it

linee

K E E P   C L E A N   A N D   R U N
Cliente: Aica
Target: vari

kcr

Evento centrale nazionale dell’European Clean Up Day, per sensibilizzare sulla tematica del littering: una corsa attraverso tre Regioni d’Italia (diverse ogni anno), con azioni di pulizia da parte dei runner e nei Comuni attraversati, incontri di sensibilizzazione e grande impatto mediatico, anche grazie a testimonial e diffusione sui social network. In collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

per info: francesco.rasero@cooperica.it

Annunci