Packaging vitivinicolo: se ne parla al Salone del Gusto con Erica e Comieco

Giovedì 22 settembre alle 18 presso l’enoteca del Gusto a Palazzo reale si discute del progetto sviluppato da Comieco insieme a Erica, Siti e all’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato durante l’incontro “Pack Sostenibile in cartone: strumento di promozione del vino nel sito Unesco“.

L’appuntamento vedrà la partecipazione di Giorgio Ferrero, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte; Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco; Roberto Cavallo, Amministratore Delegato della Cooperativa ERICA; Roberto Cerrato, Direttore dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato ed Enzo Brezza, produttore vitivinicolo.

Il packaging cellulosico riveste un ruolo sempre più centrale nel settore del vino. È infatti in grado di rispondere a molteplici esigenze: garantire un risparmio di risorse -in fase di produzione, di riciclo e anche di riutilizzo- e mantenere praticità, protezione del prodotto e sicurezza, presupposti fondamentali per un imballaggio di qualità in fase di movimentazione e trasporto. D’altra parte Langhe-Roero e Monferrato rappresentano un territorio di eccellenza designato patrimonio dell’UNESCO. Un settore vitivinicolo che è leader a livello mondiale grazie a vini i cui nomi sono sinonimo di qualità e tradizione: Barbera d’Alba, Barolo, Barbaresco, Barbera d’Asti, Moscato d’Asti, Roero, Roero Arneis, solo per citare i più conosciuti.  Come si possono coniugare e promuovere tali elementi attraverso la sostenibilità e utilizzando un veicolo di diffusione globale? E’ la domanda a cui ha provato a rispondere il progetto condotto da Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), coadiuvato dalla Cooperativa ERICA di Alba, da SiTI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’innovazione) e dall’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

I risultati finali del progetto sono convogliati nella pubblicazione delle linee guida dal titolo “Il packaging vitivinicolo per la valorizzazione del territorio – il sito UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato”, immaginando anche alcune proposte di comunicazione, logo e messaggio del sito Unesco.

Al termine dell’incontro –a ingresso libero– i partecipanti saranno invitati ad una degustazione presso lo stand del Consorzio Altalanga Docg.

Per partecipare è necessario iscriversi all’indirizzo  http://www.comieco.org/agenda/comieco-organizza/dettaglio-evento/pack-sostenibile-in-cartone-strumento-di-promozione-del-vino.aspx

invito_salone_del_gusto

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...